Presentazione
Il panettone è un dolce tipico natalizio dalla storia incerta, ma che ha origine in Italia. Da sempre portato come dono, va a simboleggiare un gesto di condivisione alle persone a noi più care. Non è un mistero pensare che si è diffuso in tutto il mondo, infondo cosa ci unisce meglio di una buona fetta di panettone davanti al camino? Se siete amanti del cioccolato come me questa è la ricetta che fa per voi!
Ingredienti
- 250g di farina Manitoba
- 250g di farina 00
- 100g di burro
- 100g di zucchero
- 400g di cioccolato fondente
- 150ml di acqua
- 180g di uvetta sultanina
- 3 uova
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 fiala di aroma di vaniglia
- 2 arance grattugiate
- 1 limone grattugiato
- Liquore “Alchermes”
Procedimento
In un piccolo recipiente versate l’uvetta e in proporzione l’Alchermes, lasciate in ammollo per qualche minuto. Nel frattempo, mettete il gancio a foglia alla planetaria, versate dentro un po’ di farina, il lievito sbriciolato e l’acqua, azionate la macchina a modalità bassa e aggiungete entrambe le farine poco per volta; unite lo zucchero, le uova, il burro a cubetti, la vaniglia e la buccia grattugiata degli agrumi; lavorate a velocità maggiore per 10 minuti. Aggiungete poi il cioccolato tagliato a scaglie, l’uvetta ed il suo liquore e lavorate ancora per 5 minuti affinché quest’ultima si amalgami con il composto. Versate l’impasto sul piano di lavoro, cospargete le mani con un filo di olio di semi e lavorate l’impasto manualmente fino a che non si compatta sufficientemente. Dopodiché, riponetelo in un recipiente alto ed unto di olio e lasciatelo lievitare per mezz’ora circa.
Scaduto il tempo il processo va ripetuto, quindi versate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo; riponetelo nello stampo di carta e lasciatelo lievitare ancora per circa due ore. Infornate a forno caldo a 180°C per 40/45 minuti.