Presentazione
I ragù deliziano I pranzi domenicali degli italiani, che sia alla genovese, alla bolognese e via discorrendo, sono deliziosi Oggi vi propongo una valida alternativa, il ragù di bufalo, squisito anch’esso.
Ingredienti
- 800g di polpa di bufalo
- 400g di parpardelle
- 1l di brodo vegetale
- 100g di guanciale pepato
- 1l di passata di pomodoro
- vino rosso q.b.
- olio evo q.b.
- 1scalogno
- 1cipolla
- 1costa di sedano
- bacche di ginepro
- 2carote
- alloro
- maggiorana
- baslico
- pepe nero
- sale
Procedimento
Per ottenere un ottimo ragù iniziate con il tagliare con un coltello la polpa di bufalo in pezzetti piccolissimi..
Mettete la carne in un recipiente, tagliate lo scalogno a fette, unitelo alla carne insieme alle foglie di alloro e qualche pezzetto di carota. Ricoprite con il vino rosso, ponete in frigo a macerare tutta la notte.
Titate la cipolla, le carote ed il sedano, mettete il tutto in una casseruola con qualche bacca di ginepro e la maggiorana, lasciate appassire.
Filtrate la carne con un colino e tenete da parte il vino filtrato. Tagliatelle a dadini il guaciale, aggiungetelo nella casseruola, lasciate insaporire qualche istante, aggiungete anche la carne di bufalo e rosolate il tutto.
Sfumate con un mezzo bicchiere di vino rosso tenuto da parte in precedenza, unite la passata di pomodoro, 1/2 foglie di alloro, del basilico, un mestolo di brodo vegetale, salate e pepate. Abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per almeno tre ore, aggiungendo un mestolo di brodo e mescolando all’occorrenza.
Cuocete in acqua salata le pappardelle, scolate e condite con il ragù di bufalo.