Presentazione
Oggi vi propongo le uova al pomodoro, ma non le solite, ma il shakshuka piatto tunisino ed algerino, divenuto popolare nella cultura israeliana, grazie all’immigrazione degli ebrei in Israele. Questa pietanza è costituita da uova pomodori, peperoni e spezie, cumino e paprika che rendendolo appetitoso.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200g di pomodorini
- Cumino
- paprika dolce
- Prezzemolo
- olio evo
- sale q.b.
Procedimento
Mondate la cipolla e i due spicchi d’aglio, tritateli ed uniteli in una padella con un giro d’olio evo. Lasciate dorare.
Mondate anche il peperone, avendo cura di togliere anche i filamenti.ed i semini interni, lavatelo e tagliateli a quadrotti. Uniteli in padella, continuando con la cottura.
Lavate anche i pomodorini, tagliateli in quattro ed uniteli in padella, aggiungete anche il cucchiaio di pomodoro concentrato, il cumino e la paprika. Aggiustate di sale, mescolate il tutto e lasciate cuocere a fiamma moderata per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto è arrivato il momento di aggiungere le uova, quindi rompete il guscio delle uova ed una per volta aggiungetele in padella, salate un pochino ogni uovo, e cuocete finché l’albume diventi bianco, lasciando ancora il tuorlo liquido.
Spegnete il fuoco, tritate il prezzemolo e distribuitelo sulle uova. Servite.