Presentazione
Il casatiello è una leccornia napoletana tipica delle feste pasquali. Si tratta di umpisto lievitato simile al pane, con l’aggiunta di strutto,pepe e farcito con salame e pecorino, la ricetta può variare da famiglia in famiglia, a secondo dei propri gusti. Oggi vi propongo la mia ricetta del casatiello napoletano.
Ingredienti
- 1kg di farina
- 1cubetto di lievito di birra
- 1cucchiaino di zucchero
- 70g di strutto + 130
- 15g di sale
- 600ml di acqua
- Pepe nero
- 100g di grana grattugiato
- 100g di pecorino romano grattugiato
- 150g di scamorza affumicata
- 150g di salame Napoli
- 150g di prosciutto crudo (1 fetta spessa)
- 4uova
Procedimento
In una scodella versate la farina, sbriciolata dentro il lievito, una spolverata di pepe, lo strutto, il sale e lo zucchero. Versate poco per volta l’acqua tiepida
. Lavorate con le mani, poi mettete l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo.Coprite e lasciate lievitare per un ora.
Stendete la pasta su di un piano da lavoro un po infarinato dando una forma rettangolare, spennellate sopra lo strutto, spolverizzate con il pepe, distribuite i salumi e la scamorza tagliati a dadini. Versate sopra il grana ed il pecorino grattugiati.
Arrotolate e adagiate il salsicciotto nello stampo unto con lo strutto. Spalmate ancora un pò di strutto sul casatiello e lasciatelo lievitare ancora quattro cinque ore.
Disponete sopra il casatiello le uova lavate e asciugate. Infornate a 180°C per circa un ora.