Presentazione
Gli ossobuchi con gremolada in realtà si preparano con ossobuchi di vitello, e serviti con la gremilada che consiste nel tritare erbe aromatiche con la buccia di un limone e cospargere gli ossobuchi dopo cotti per donare alla pietanza stessa un tocco di freschezza. È una pietanza milanese e di solito viene servito insieme al risotto allo zafferano Ma avendo io in casa degli ossobuchi di tacchino da consumare ho preferito usarli per non buttare via niente.
Ingredienti
- 4 ossobuchi di tacchino
- 1l di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di farina
- 1 aglio
- 1 buccia di limone
- prezzemolo
- alloro
- sale
- pepe nero
Procedimento
Intaccate con un coltello i lati degli ossobuchi, in modo che in cottura non si arriccino. Mettete in una padella una noce di burro, infarinate gli ossobuchi, adagiateli in padella e rosolate da entrambi I lati
Sfumate con il vino, salate,pepate,
Versate dentro in brodo coprendo tutta la carne, coprite, e lasciate cuocere per un’ora e mezza, controllate la cottura se occorre aggiungete ancora brodo.
Intanto, tritate co un coltello le erbe aromatiche insieme all’ aglio mondatori e la buccia del limone.( Io l’aglio ho preferito non metterlo). Avrete ottenuto così la gremolada
Quando gli ossobuchi saranno cotti, spegnete il fuoco, mettete sopra ogni ossobuco un pezzettino di burro, il calore lo farà sciogliere ed infine cospargete con la gremolada.