Presentazione
La volta scorsa vi ho proposto una pastiera al grano, che mi ha I segnato mia madre Carmela, oggi vi propongo un’altra chicca, che è sempre una ricetta sua, tramandata nella mia famiglia, la pastiera al cioccolato. La preparo sempre per le feste pasquali, la differenza tra quella tradizionale è una sola, bisogna sostituire il cioccolato fondente con il grano. Vi garantisco che vi conquisterà, magari può essere un’ opzione per che non gradisce il grano. Le strisce di pasta frolla sopra in realtà non vanno messe a raggiera, ma in modo obliquo per formate dei rombi, come tradizione vuole, ma io mi sono divertita con mio figlio Bruno di sei anni, e lui che è un piccolo pasticcere ed un valido aiuto ha deciso di disporle così.
Ingredienti
- Ingredienti per il ripieno:
- -500g di cioccolato fondente
- -400g di ricotta romana
- -6 uova
- -400g di zucchero
- -100g di scorzetta d’arancia
- -5ml di acqua millefiori
- -cannella q. b.
- Ingredienti per pasta frolla:
- -250g di farina
- -2uova
- -125g di burro ammorbidito
- -85g di zucchero
- -1 buccia grattugiata di limone
- -sale q. b.
Procedimento
Preparate la pasta frolla: versate la farina nells planetaria,fate aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il burro a fiocchetti, la buccia grattugiata del limone ele uova.
. Lavorate fino ad ottenere una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per un ora.
Preparate il ripieno: sciogliete il cioccolato a bagno maria.
In una ciotola mettete la ricotta, l’acqua millefiori, lo zucchero, la cannella le uova, e la scorzetta d’arancia a cubetti, mescolate per bene. Unite anche il cioccolato fuso.
Imburrate ed infarinate una tortiera, foderatela con una sfoglia di pasta frolla che avrete tirato con il mattarello, buccherellate con una forchetta. versate dentro il ripieno, ricoprite con strisce di pasta frolla.
Cuocete a forno preriscaldato a 150° C per 1 ora.