Posted on

Presentazione

La pasta fresca è facilissima da fare in casa, sia che si voglia fare quella di grano duro con uova come in questo caso, sia quella fatta solo con farina ed acqua. Ottenuto l’impasto ci si può sbizzarrire a creare la pasta che più si gradisce: sfoglie per lasagne, fettuccine, pappardelle e chi più ne ha, più ne metta. Io adoro farla, oltre al suo sapore più corposo della pasta di grano duro, sia il sapore delizioso della pasta all’uovo mi rievoca ricordi della mia infanzia di quando da bambina pasticciavo con la mia dolce mamma.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina di semola di grano duro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Mettete nella planetaria le farine, aggiungete le uova, l’olio ed il sale. Azionate la planetaria e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea. Se occorre ponete in panetto su di una spianatoia infarinata e lavorate ancora un poco con le mani.

Dividete il panetto in tanti pezzetti, se avete la macchina a per la pasta, posizionate il rullo sul numero 0 e passate dentro la pasta un paio di volte ripiegandola su se stessa, Sringete il rullo fino al numero 3/4 e ripassate dentro le sfoglie di pasta. Se non avete quest aggeggio, sfogliate con un mattarello, poi arrotolate la sfoglia su se stessa, e tagliate con un coltello.

Scegliete il formato di pasta desiderato, passate dentro la sfoglia e ricavate la pasta. Procedete così con tutte le sfoglie.

Consiglio

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, con l’aggiunta di un filo d’olio evo, servirà a non farla attaccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *