Presentazione
Siamo ai primi di dicembre e già le città italiane iniziano ad abbellirsi di addobbi natalizi. Non c’è ombra di dubbio: il Natale è nell’aria. Quale migliore occasione per portarvi qualche ricetta di Natale?
Oggi vi propongo un tipico dolce natalizio della tradizione napoletana, i roccocò. Essi sono dei dolcetti crunchy a forma di ciambella, dall’impasto a base di mandorle. Il segreto dietro il successo di questa ricetta è il pisto, un mix di spezie che viene usato a Napoli. Ogni anno preparo questi magnifici dolcetti e, la notte di Natale, mio figlio Bruno ne lascia sempre qualcuno per Santa Claus!
Ingredienti
- 1kg di farina
- 900g di zucchero
- 3 cucchiai di miele
- 20g di pisto
- 10g di ammoniaca
- 400g di nocciole tostate
- 350g di mandorle tostate
- Scorze d’arance grattugiate (ricavate da 5 arance)
- 350 ml di succo di arancia
- Acqua q. b.
- 3 tuorli
Procedimento
Iniziate mettendo le nocciole in un mix, quindi tritatele in modo grossolano.
In un recipiente versate la farina insieme allo zucchero, poi aggiungete l’ammoniaca, il pisto, le nocciole tritate e le mandorle intere. Fate un incavo al centro ed unite il miele, le scorze delle arance grattugiate ed il loro succo. Versate poca acqua ed iniziate a lavorare con le dita gli ingredienti poi con entrambi le mani. Se occorre aggiungete ancora un po d’acqua, dovrete ottenere un impasto compatto.
Spolverizzate con un po’ di farina il piano da lavoro. Dividete l’impasto in tanti pezzetti, cercate di fare per ogni pezzetto la stessa grammatura. Ricavate da ogni pezzetto dei cilindri e chiudeteli a ciambella; Spennellate con i tuorli.
Foderate una leccarda con carta forno, adagiate sopra le ciambelline ottenute.
Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 10/ 15 minuti